About head
Graphic

Roberto Vaglio

TORINO 26-11-2002

Presentazione alla stampa della 26° Edizione del Campionato del Mondo

avvenuta Venerdi 22 novembre 2002 alle ore 11.30 presso:

"Assessorato alla Montagna" della Regione Piemonte in Corso Stati Uniti,21 (TORINO) 8° Piano

NELLE VALLI DI LANZO IL CAMPIONATO MONDIALE
DEI BOSCAIOLI DEL 2004

Ancora una volta il Piemonte ospita una manifestazione di livello internazionale: la XXVI edizione del Campionato Mondiale dei Boscaioli, infatti, si terrà nel 2004 nel territorio delle Valli di Lanzo. L’annuncio è stato dato oggi dall’Assessore Regionale alla Montagna, Roberto Vaglio, dal Presidente della Comunità Montana Mauro Marucco, dal Segretario Generale della Federazione Italiana Boscaioli (FIB) Daniele Combi e dal Commissario Tecnico della squadra azzurra Salavolti Gianbattista, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta presso l’assessorato regionale.

Il campionato mondiale dei boscaioli si svolge ogni due anni nella nazione individuata dal Comitato Organizzativo Internazionale (IOC) che, in occasione degli ultimi campionati mondali tenutisi in Scozia lo scorso settembre, ha annunciato che la prossima edizione si terrà in Piemonte, accettando la candidatura avanzata in occasione dei campionati di Norvegia dell’anno 2000 dalla Federazione Italiana Boscaioli.

L’evento sarà organizzato dalla Federazione Italiana Boscaioli e dalla Associazione Boscaioli delle Valli di Lanzo in collaborazione con la Comunità Montana Valli di Lanzo e con l’Assessorato alla Montagna della Regione Piemonte e si svolgerà nell’autunno del 2004.

Cinque le prove che impegneranno durante i cinque giorni di gara le squadre – ciascuna delle quali è composta da 3 atleti, 1 atleta della categoria juniores, il team manager ed il meccanico - provenienti da 28 diverse nazioni: l’abbattimento di un albero, il taglio di precisione a terra, l’abbattimento di precisione su piani inclinati, il cambio della catena e la sramatura di un albero. A giudicare i concorrenti in base alla precisione nello svolgimento della prova ed al tempo impiegato sarà una commissione composta da tre rappresentanti per ogni nazione in gara.

Una delegazione dell’ IOC visiterà prossimamente le Valli di Lanzo per individuare le località dove si svolgeranno le gare a colpi d’ascia e di motosega.

“Lo svolgimento dei campionati mondiali dei boscaioli del 2004 nelle Valli di Lanzo – ha dichiarato l’Assessore regionale alla Montagna Roberto Vaglio - può rappresentare un’importante occasione di promozione e valorizzazione per il nostro territorio: Lockerbie, la località scozzese che ne ha ospitato l’ultima edizione, ha registrato la presenza di oltre 20.000 persone. Affinché l’evento possa produrre delle ricadute durevoli sullo sviluppo turistico ed economico delle Valli è necessario, però, arrivare a quest’appuntamento preparati: occorrerà proporre un’offerta turistica qualificata, adeguate strutture ricettive ma soprattutto, viste le caratteristiche della competizione, sarà indispensabile garantire una costante manutenzione dei boschi. Ritengo che questo evento sia significativo anche perché servirà a proporre un nuovo modo di utilizzare la “risorsa bosco”: non solo come luogo di attrazione turistica per il suo grande valore naturalistico, ma anche come occasione di occupazione e come fonte rinnovabile di una pregiata materia prima che si presta a numerosi utilizzi”.

“La Comunità Montana sarà impegnata a fianco dell’organizzazione” aggiunge il Presidente Mauro Marucco “non solo per garantire la corretta realizzazione dell’evento dal punto di vista tecnico, ma soprattutto per trasformarlo in un volano di internazionalizzazione dell’offerta turistica delle Valli di Lanzo ed in una occasione per porre al centro della attenzione di amministratori ed operatori le opportunità di valorizzazione delle risorse forestali: al Campionato saranno affiancati quindi molti eventi collaterali nell’arco di una intera settimana”.

“La Federazione Italiana Boscaioli” – conclude il Segretario Generale Daniele Combi “ha selezionato il territorio delle Valli di Lanzo per ospitare per la prima volta in Italia il campionato Mondiale dopo aver verificato la grande determinazione degli organizzatori a livello locale e l’impegno assunto dall’Assessore Roberto Vaglio nel sostenere al meglio lo svolgimento di un evento che, crediamo, rappresenta una grande opportunità per l’intera Regione Piemonte”.

I boscaioli in gara a Lockerbie (Scozia)

Side nav buttonsHome pageContacts/ContattiFoto albumClassifiche/ResultsRegulations/RegolamentiInformation/Informazioni